334 164 5862 Via Lavorierine 1, Località Venturina Campiglia Marittima, (LI)

LA STORIA

A due passi dallo splendido Golfo di Baratti e dal Parco Naturale di Rimigliano, Casale Adriana (nome con cui è nato, alla fine dell’800) è un vecchio casale toscano con 5000 metri quadrati di parco, circondato dalla campagna maremmana e da campi di girasole, ristrutturato agli inizi degli anni ’80 da una famiglia che voleva trasformarlo in un luogo di semplicità e di tranquillità.

Alla fine degli anni ’70, la struttura era pressoché abbandonata, il giardino era inesistente. Gli interni erano enormi stanze spoglie e nude (non c’era neppure il bagno e il piano terreno era una stalla inutilizzata da molto tempo) ma emanavano l’armonia del vecchio mondo contadino della maremma toscana. Prima ancora di avviare i lavori di riqualificazione edilizia, Carlo e Adriana fecero arare la terra, la concimarono e piantarono molti e molti alberi: ulivi, allori, glicini, lecci, melograni, corbezzoli e cipressi, molte essenze insomma, tipiche di quella macchia mediterranea che è possibile vedere, allo stato selvaggio, al Parco Costiero di Rimigliano.

Per poter sostenere lo sforzo di continua qualificazione botanica del giardino e di manutenzione edilizia della struttura del Casale, Claudio (figlio di Carlo e Adriana), decise nel 2011 di affittare nei mesi estivi alcuni appartamenti del Casale.

Fu nel Luglio del 2013 che insieme alla mia famiglia scoprii e soggiornai per la prima volta presso il Casale. Da quell’estate, ogni anno a Luglio siamo tornati li perchè la bellezza dei luoghi, la pace e la semplicità della vita al Casale rappresentavano ormai un’alternativa così piacevole alla nostra vita di Milano che non siamo più riusciti a staccarcene, le estati passate con la mia numerosa famiglia presso il Casale rappresentano alcuni tra i nostri periodi più felici.

Nel settembre 2018 abbiamo ereditato da Claudio la gestione del Casale, e siamo io e la mia famiglia oggi ad occuparci di questo splendido posto con il desiderio di poterlo condividere e farlo amare a tutte le persone che sceglieranno di passare un periodo di vacanza in questo angolo di Toscana.

Oggi il Casale Adriana è una piccola oasi di verde e di silenzio a pochi passi dal Golfo di Baratti, dal Parco Costiero di Rimigliano e dalle terme di Venturina. Ogni appartamento è arredato con gusto e attrezzato per un piacevole soggiorno. Il giardino ospita, tra l’altro, un piccolo uliveto, spazi di prato, pergole e angoli ombreggiati dove è possibile pranzare e godersi l’estate. Il tutto è stato concepito e attrezzato a misura di famiglia, perché i bambini possano godere di ampi spazi dove giocare e dove tutti possano godere della massima pace e tranquillità.